Lo psicologo può essere un valido aiuto per tutte le persone che iniziano una dieta e per le quali la possibilità di mantenere stabilmente un peso adeguato (normopeso) è un fattore fondamentale di benessere.

Il supporto dello psicologo può essere la soluzione per gestire la mente e in particolare i fattori motivazionali, psicologici e comportamentali che compromettono l’obiettivo di dimagrimento e il mantenimento nel tempo di un sano stile di vita.

Le competenze di uno specialista possono, infatti, aiutare la persona a modificare il proprio approccio mentale nel relazionarsi con il cibo e l’ alimentazione.

Il sostegno di un nostro esperto è tagliato su misura su specifiche necessità della persona, ha una durata limitata nel tempo e una frequenza concordata che può variare da una volta alla settimana a una volta al mese. L’ approccio prevede oltre agli incontri in studio anche attività a casa utili ai fini degli obiettivi di supporto terapeutico concordati.

Il Percorso permette un adeguato ed indispensabile intervento del nutrizionista, strategie cognitivo-comportamentali per far acquisire comportamenti necessari per perdere e mantenere il peso perso. Il percorso seguirà un protocollo strutturato di CBT-E specifico per il trattamento di tutte le difficoltà legate all’ alimentazione.

L’ obiettivo principale è puntare ad una modificazione dello stile di vita, la perdita di peso sarà solo una diretta conseguenza di questo cambiamento!

Il percorso ASSERTIVITA’ ha come obiettivo quello di favorire una maggiore conoscenza di se stessi ed imparare ad esprimere in maniera efficace i propri pensieri e desideri.

Riuscire ad essere assertivi è una competenza fondamentale per sviluppare delle relazioni soddisfacenti sia sul posto di lavoro che all’ interno della propria famiglia.

Esprimere la propria opinione e rifiutare una richiesta è un diritto che ciascuno dovrebbe riconoscere a se stesso.

Il Percorso RESPIRA ha come fine ultimo quello di fornire informazioni basilari e teoriche sulle principali tecniche di rilassamento e di far acquisire le capacità necessarie per praticarle su se stessi nelle situazioni che ritengono più opportune.

Partendo dal Rilassamento progressivo, passando al training autogeno e terminando con un maggiore focus alla pratica della Mindfulness.

Queste tecniche sono efficaci in condizioni di stress e risultano utili inserite all’ interno di percorsi per affrontare disturbi d’ansia, ricoprono inoltre un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualità di vita.

Il Percorso PROBLEM SOLVING ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo della capacità di affrontare in maniera adeguata e razionale problemi e situazioni complesse.

All’interno delle sedute, verranno illustrate le strategie e gli strumenti utili per realizzare, nella vita privata e sul posto di lavoro, un processo di problem solving efficace e funzionale.

La chiave è percepire il problema come un’ opportunità di apprendimento che ci consente di fare le cose in modo nuovo e costruttivo.